2014 - Un duplice Anniversario: Settant’anni dal Bombardamento … Quarant’anni dalla scomparsa di Francesco Balsimelli, Reggente nel semestre Aprile-Settembre 1944 al momento del passaggio del fronte.

Francesco Balsimelli, discendente di una famiglia di lapicidi, cittadino sammarinese, nato il 29 gennaio 1894–morto il 21 febbraio 1974, ha scritto di diritto, storia, biografie di uomini illustri (Giovanni Battista Belluzzi, Melchiorre Delfico, Bartolomeo Borghesi, il Canonico Federico Balsimelli, Gino Zani, Giuseppe Mastella ed Ezio Balducci), guide storiche e letteratura drammatica; elementi, aspetti e periodi diversi della storia del nostro Paese.

Discepolo di Pietro Franciosi, cui rivolge parole e pensieri di stima ed affetto, fu studente di belle lettere a Bologna dove si laureò il 30 dicembre 1925 con tesi dal titolo Gli statuti di S. Marino e la libertà millenaria della Repubblica.
A lui si deve la fondazione dell'Annuario del Ginnasio-Liceo della Repubblica di San Marino, che alimentò con tutte le sue forze e di cui curò nove numeri. Osservatore frizzante,fu corrispondente di quotidiani e periodici italiani ed esteri. Oltre a saggi storici, letterari e giuridici, scrisse drammi, commedie, fiabe musicali e guide.

Se oggi, a quaranta anni dalla sua morte vogliamo avvicinarci alla letteratura di Francesco Balsimelli, dobbiamo pensare di compiere un viaggio molto esteso all’interno del nostro piccolo Paese.

Le sue numerose opere saranno fruibili attraverso un vasto percorso bibliografico, arricchito dalla presenza di alcune copie concesse gentilmente dalla S.U.M.S, realizzato negli spazi di Palazzo Valloni dalla Biblioteca di Stato, dal 24 settembre 2014 fino al 24 novembre, nei seguenti orari: da lunedì a venerdì, 8.30-17.45. Vi aspettiamo.
 


Documenti allegati:

Apri
Comunicato stampa della mostra su Francesco Balsimelli