Presentazione del libro: "La Luna nel Palazzo di Laura Oppioli Berilli e Roberto De Grandis

Venerdì 10 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato sarà presentato il libro illustrato, per bambini e non, “La Luna nel Pozzo” di Laura Oppioli Berilli e Roberto De Grandis. Gli autori  racconteranno….e dipingeranno l’infanzia del poeta Giacomo Leopardi sollecitati dall’abile competenza moderatrice di Antonio Prenna, giornalista scrittore in forza alla San Marino RTV,  esperto conoscitore e studioso della figura del poeta di Recanati. Il libro narra dei ricordi, dei giochi, delle prime poesie, delle letture di un bambino particolarmente intelligente e fantasioso che anche tramite i suoi componimenti scolastici e le sue letture d’infanzia esprime le proprie inclinazioni, delineando così un iniziale percorso culturale che sfocerà e darà luogo, in età matura, a quella maestria poetica dal riconoscimento universalmente.

“Io da fanciullino di tre o quattro anni - ricorda il poeta nel suo “Zibaldone” (28 luglio 1821) - stava sempre dietro a questa o quella persona perché mi raccontasse delle favole. E mi ricordo ancor io che in poco maggior età, era innamorato dei racconti, e del meraviglioso che si percepisce coll’udito, o colla lettura”.

L’autrice Laura Oppioli Berilli spiega che: “Aprire la finestra e guardare dentro le stanze del palazzo di Recanati ci avrebbe permesso, come alla luna, di osservare Giacomo bambino all’opera ovvero intento a correre e a giocare. Lo avremmo visto ascoltare affascinato le storie di cui era goloso, come della cioccolata, e raccontare a sua volta favole ai fratelli. Lo avremmo scoperto un tipo curioso, burlone, irriverente, pieno di energia e fantasia. Lo avremmo anche visto studiare, eccome! Avremmo compreso così come il piacere di giocare con le parole, con l’immaginazione e con i propri pensieri può tradursi in poesia e in scritti che durano nel tempo per lasciare in ciascuno una traccia diversa.“


Documenti allegati:

Apri
Locandina La Luna nel palazzo di Laura Oppioli Berilli e di Roberto De Grandis