La Shoah fra le pagine di un libro... Percorso Bibliografico

Da diversi anni, il 27 gennaio Giorno della Memoria vengono ricordati milioni di vittime   rinchiuse e uccise nei campi di sterminio nazisti prima e durante la Seconda Guerra mondiale. Sei milioni appartenevano al popolo ebreo. Questo genocidio viene chiamato Shoah.

In un angolo del campo di concentramento, a un passo da dove si innalzavano gli infami forni crematori, nella ruvida superficie di una pietra, qualcuno, chi? ,  aveva inciso con l’aiuto di un coltello forse, o di un chiodo, la più drammatica delle proteste: “Io sono stato qui e nessuno racconterà la mia storia.(Luis Sepúlveda)

Tra tutti i modi possibili per raccontare e diffondere le storie di chi ha vissuto il delirio di onnipotenza nazista, ci sono i libri.

La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino vuole contribuire con il proprio patrimonio librario a questa importante commemorazione mettendo a disposizione da giovedì 24 gennaio fino a giovedì 28 febbraio 2019, il percorso bibliografico “La Shoah tra le pagine di un libro”.

In un mondo che corre sempre più veloce, è fondamentale coltivare l’esercizio della lettura perché leggere sazia quella sete di memoria che definisce chi siamo.

Il Giorno della Memoria serve anche a ricordare che ogni giorno esistono tante piccole discriminazioni verso chi ci sembra diverso da noi. Spesso noi stessi ne siamo gli autori, senza rendercene conto. La Giornata della Memoria ci ricorda che verso queste discriminazioni non alziamo abbastanza la voce e che spesso, per comodità e opportunismo, ci nascondiamo in quella che gli storici chiamano la zona grigia.