Frequently Asked Questions

 

*Norme generali che regolano il servizio

L'utente può:
 

  • informazioni bibliografiche
  • orientamento per la ricerca
  • suggerimenti per utilizzare al meglio l'OPAC e le risorse elettroniche
  • informazioni sui servizi della Biblioteca


L'utente non può:
 

  • ricerche in sostituzione dell'utente
  • compilazione di bibliografie complete
  • consulenze informatiche
  • stampa o invio di documentazione
  • traduzioni
  • consigli medici o pareri legali
  • informazioni che violano la privacy



Risposte alle domande più frequenti

1. Dove si trova la Biblioteca di Stato di San Marino e quali sono gli orari di apertura al pubblico? La Biblioteca di Stato si trova in pieno Centro Storico della città di San Marino – Contrada Omerelli, 13. L’Istituto è aperto al pubblico nei giorni feriali con il seguente orario: da Lunedì a Venerdì: 8:15 – 18:00 (continuato) mentre gli orari di erogazione dei Servizi sono: da Lunedì a Venerdì: 8:30 – 17:45 (continuato)
 

  • La Biblioteca resterà chiusa nelle giornate festive indicate nel Calendario Nazionale
  • In occasione di particolari attività e manifestazioni culturali l’orario di apertura potrà essere modificato;
  • Qualsiasi variazione di orario sarà comunicata al pubblico tramite pubblicazione su sito web dell’Istituto; con annunci affissi in bacheca;  nei Cataloghi on-line.


2. Come posso cercare i libri che mi servono? 1) I libri si cercano direttamente nei Cataloghi on-line , cui puoi accedere utilizzando: *il terminale della postazione internet presente nella Sala Alberoni della Biblioteca di Stato e Beni Librari (Contrada Omerelli, 13 – 47890 San Marino) o presso le postazioni internet di altre Biblioteche presenti nel territorio. *qualunque altro pc connesso a internet ... anche a casa tua! 2) I libri meno recenti si cercano anche nei cataloghi cartacei presenti in Biblioteca.

3. Quale tipo di informazioni possono darmi i Cataloghi on-line ? I Cataloghi on-line contengono le schede bibliografiche di tutte le opere possedute e catalogate dalla Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino (ovvero le maggiori biblioteche di Romagna che hanno aderito al Polo Bibliotecario). Ciascuna scheda bibliografica riporta:
 

  • la descrizione generale dell'opera
  • il luogo in cui essa è collocata (sede e biblioteca, deposito o altro luogo che la conserva)
  • la segnatura di collocazione
  • la disponibilità (ovvero, se è possibile richiederla: in prestito; prenotarla oppure richiederla solo in consultazione)


4. Posso avere aiuto per fare una ricerca?
Il bibliotecario è tenuto ad assistere il pubblico nella ricerca, fornendo le informazioni utili per cercare nel catalogo e nelle fonti dirette.

5. I servizi che offre la Biblioteca sono gratuiti? I servizi di base sono tutti gratuiti. Il servizio di fotoriproduzione è sempre a pagamento. Il servizio prestito interbibliotecario è soggetto a spese di spedizione e spese accessorie indicate dalla biblioteca prestante.

6. In Biblioteca posso utilizzare libri personali? Le Sale di Lettura a scaffale aperto sono a libero accesso anche per la lettura e lo studio personali

7. In Biblioteca ci sono libri di storia locale?
Presso la Biblioteca di Stato è presente una Sezione denominata “Bibliografia Sammarinese” in cui sono consultabili le pubblicazioni riguardanti la storia locale.

8. Quali sono le modalità di iscrizione al prestito? Ad ogni iscritto viene rilasciata una tessera che è valida in tutta la Rete Bibliotecaria di Romagna e San Marino. Ogni biblioteca si limita ad abilitare il lettore che si presenta già fornito di tessera.

9. Posso sapere dal catalogo se un documento è già in prestito? Sì, basta cliccare su una delle biblioteche che possiede un certo documento e vedere se il documento stesso è ammesso al prestito, disponibile o prenotabile.


10. Posso prolungare la durata del prestito? Puoi ottenere una proroga del prestito di 31 giorni (per una sola volta), richiedendola nei 5 giorni antecedenti la scadenza, nei seguenti modi:
 

  • di persona, agli addetti della Biblioteca di Stato e Beni Librari
  • per telefono, alla Biblioteca di Stato e Beni Librari


11. La Biblioteca di Stato può procurarmi in prestito libri posseduti da altre biblioteche (PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO)? Ogni biblioteca accede al prestito interbibliotecario, secondo i tempi previsti dal servizio postale.

12. La Biblioteca di Stato può procurarmi copia di libri o articoli posseduti da altre biblioteche (fornitura di documenti)? E' un servizio realizzabile, purché la biblioteca prestante collabori.

13. Le biblioteche di Romagna hanno uno o più cataloghi? Le maggiori biblioteche di Romagna aderiscono alla rete del Servizio Bibliotecario Nazionale e condividono il catalogo. Non tutto però è online: molte ricerche devono essere fatte anche nei cataloghi a schede di ogni biblioteca.

14. Posso proporre l'acquisto di un libro, di un cd, di un video o l'abbonamento a un periodico? Sì, andando nei Cataloghi on-line nella funzione dei suggerimenti d'acquisto, oppure recandomi personalmente in Biblioteca a compilare apposito “Registro dei Desiderata” presente in ogni Sala di consultazione.

15. Vengono organizzate visite guidate? In alcune occasioni si organizzano visite guidate e corsi di addestramento alla ricerca. Comunque il bibliotecario è a disposizione per consigliare e illustrare le risorse della biblioteca.