Periodici

 
Emeroteca



La Sezione Periodici della Biblioteca di Stato, a tutt’oggi in fase di riorganizzazione, è la sezione in cui sono collocati i numeri correnti e retrospettivi di quotidiani e riviste, italiani e sammarinesi. La raccolta ricopre una pluralità di interessi, una vasta gamma di aree disciplinari.  I numeri correnti delle riviste e dei quotidiani  sono conservati in una sezione a scaffalatura aperta (emeroteca) delle Sale di Consultazione. I numeri  retrospettivi richiesti dagli utenti, mediante compilazione di apposito modulo, vengono forniti dagli operatori. La consultazione si effettua nelle sale di lettura.

Sezione periodici

Rilevante per la storia locale è la sezione riservata ai periodici storici di San Marino, che hanno avuto un ruolo determinante nell'introduzione della stampa a San Marino, avvenuta nel 1879 quando fu aperta la prima Tipografia sul Titano ad opera di Giuseppe Angeli.
  • La Nefelococchighia
  • Il giovane Titano
  • La Repubblica di San Marino


                     Nefelococchighia - Primo periodico sammarinese                                 Il Giovane Titano                              La Repubblica di San Marino - Periodico Sammarinese