Conferenza ‘Insegnare Dante Oggi. Prospettive Culturali e Didattiche’.

Ecco il link della conferenza che si è tenuta mercoledi 26 maggio nell’Aula Magna della Scuola Secondaria Superiore nell'ambito delle Celebrazioni del 700° Anniversario della morte di Dante Alighieri.
L'incontro dal titolo  ‘Insegnare Dante Oggi. Prospettive Culturali e Didattiche’ ha ospitato il Professor Luigi Guerra, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” e Docente di Didattica generale e Pedagogia speciale presso l’Università di Bologna e il Professor Giuseppe Ledda, professore associato di Letteratura italiana all'Università di Bologna, dove insegna Letteratura e critica dantesca, Letteratura e Filologia dantesca, Letteratura italiana.
Ledda si è soffermato sulle tematiche principali di Dante evidenziano l'estrema attualità dei suoi scritti. Andando a distinguere elementi che legano il sommo poeta al suo tempo ed altri che invece ne fanno un uomo di assoluta modernità.
Luigi Guerra ha invece fatto notare la difficoltà, di molti studenti, nel comprendere a pieno gli scritti danteschi, lanciando una provocazione: ha senso ancora studiare Dante nelle scuole? La risposta è stata assolutamente si, non solo ha spiegato per una matrice culturale, ma anche per una ragione prettamente estetica, per abituare i più giovani ad avere una piena percezione del bello.
Al termine dell’incontro Claudia Malpeli, esperto della Biblioteca di Stato, ha presentato in anteprima i contenuti della mostra “Foco mettesti … letture frammenti cimeli e disegni danteschi a San Marino” - in programma dal 19 giugno 2021 al 6 febbraio 2022 presso il Museo San Francesco – attraverso la quale Istituti Culturali, Biblioteca, Archivio e Musei di Stato, intendono far conoscere e valorizzare una selezione di opere dantesche conservate nel patrimonio pubblico e privato sammarinese.

Si tratta di beni culturali per lo più sconosciuti al pubblico: frammenti di un codice manoscritto del 1300 riutilizzato 200 anni dopo come coperta di un manufatto interno in uso alla gestione del Consiglio; la prima edizione a stampa del 1891 del commento e traduzione in latino della Divina Commedia ad opera del sammarinese Giovanni Bertoldi e alcuni studi locali sull’opera di divulgazione del Bertoldi.

Si potranno ammirare documenti e cimeli commemorativi del VI centenario della nascita (1865) e della morte (1921) del Poeta.

Dalla vicina Italia proverranno gli originali bozzetti danteschi realizzati da Emilio Ambron per gli affreschi della Biblioteca dell’Accademia Chigiana di Siena, donati dall’artista al Convento di San Francesco nel 1985 e le originali realizzazioni grafiche di una Divina Commedia nata dalla matita di Gabriele Dall’Otto, disegnatore di super eroi della Marvel.

Link correlati:

INSEGNARE DANTE OGGI (Anno Dantesco 2021 RSM)