Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche - Museo Pinacoteca San Francesco

In occasione delle celebrazioni per il duecentesimo anniversario della morte di Napoleone Bonaparte, gli Istituti Culturali - in collaborazione con il Centro Sammarinese di Studi Storici dell'Universitą degli Studi della Repubblica di San Marino e sotto il patrocinio delle Segreterie di Stato Cultura e Turismo - hanno aderito al Comitato per il Bicentenario Napoleonico Italiano (1821-2021), presieduto dal Prof. Luigi Mascilli Migliorini, illustre storico ed esperto del periodo napoleonico.
“Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche (1797-1805) – I rapporti tra San Marino, Bonaparte e le Repubbliche sorelle” č la mostra che ripercorre il passaggio napoleonico in Italia e le relazioni intrattenute da Bonaparte con la nostra Repubblica, che, dopo un difficile approccio iniziale, portarono ad un importante riconoscimento della sua autonomia.
 Curata dall’Archivio di Stato, riunisce una selezione di documenti, opere d’arte, materiale librario, armi antiche, valori filatelici e numismatici riflettenti l’enorme importanza che gli avvenimenti storici dell’etą napoleonica ebbero per la piccola Repubblica di San Marino. Vari approfondimenti arricchiranno l’esposizione, da quello riservato alla figura di Antonio Onofri a una panoramica sul patrimonio medaglistico e monetario dell’epoca, da un inedito excursus sulle origini della nostra bandiera ad un focus dedicato ad Antonio Canova - di cui Napoleone fu uno dei principali committenti - in occasione del bicentenario della morte dell’artista (1822-2022).