Focus: Parole di Pietra. Tre ritrovamenti epigrafici a San Marino

Sabato 19 novembre alle ore 17.00, verrà inaugurato, presso il Museo di Stato, il Focus “Parole di pietra”, a cura della sezione archeologica dei Musei di Stato. Per l’occasione la Biblioteca di Stato ha selezionato e curato l’esposizione di alcune cinquecentine appartenenti al Fondo Giuliano Corbelli, intestatario di una delle tre lapidi in mostra.

 Giuliano Corbelli (San Marino 1515-1602) fu un giureconsulto e figura di spicco della élite politica e culturale della San Marino del 16. Secolo. I volumi del Fondo Corbelli sono tutti di carattere giuridico, trattandosi degli strumenti d’uso del personaggio, e presentano sul frontespizio la nota di possesso del giurista o sue segnature all’interno del testo. Solo due opere sono di carattere letterario, una di queste è il testo esposto di Giganti Antonio che contiene un Carmen dedicato a Corbelli Octuagenarium.

✨ Questo piccolo Focus, svolto in sinergia fra gli Istituti Culturali, si dimostra molto utile per valorizzare documenti del passato e far conoscere parte della nostra storia.

La mostra si terrà dal 19 novembre 2022 al 16 aprile 2023 presso il Museo di Stato, Piazzetta del Titano 1,  Città di San Marino