Venerdì 9 Marzo 2012 alle ore 17.00 presso Biblioteca di Stato e Beni Librari si terrà la presentazione del libro Anita e le altre. Amore e politica ai tempi del Risorgimento di Isabella Fabbri e Patrizia Zani.
Si sa poco delle donne del Risorgimento italiano. La storiografia le ha a lungo ignorate o le ha trattate solo come mogli, amanti o amiche di ingombranti figure maschili. Eppure sono state in molte aristocratiche, borghesi e popolane a partecipare da protagoniste alle intricate vicende che hanno portato alla nascita della nazione.
Si tratta di donne che insieme alla fede patriottica scoprono la passione politica la smania di politicare e la voglia di libertà, donne che entrano nel vortice di grandi cambiamenti con slancio e generosità, sapendo che per loro è anche unoccasione irripetibile per uscire dal ruolo subalterno a cui sono relegate e per affermare la loro capacità di agire e di pensare. Il loro coraggio e il loro impegno hanno molto da dirci ancora oggi.
Alle movimentate e sorprendenti storie di Anita Garibaldi, Bianca Milesi Mojon, Carolina Pepoli Tattini, Cristina Trivulzio di Belgioioso, Enrichetta di Lorenzo, Giorgina Craufurd Saffi, Giuditta Bellerio Sidoli, Jessie White Mario è dedicato il libro Anita e le altre.
Le autrici del libro vivono e lavorano a Bologna. Isabella Fabbri, bolognese, si occupa di comunicazione e divulgazione nel campo dei beni culturali. Patrizia Zani, mantovana, è autrice e redattrice di testi scolastici di storia, letteratura e storia dellarte per importanti case editrici italiane.