Presentazione del Catalogo della Mostra: Qui venne l’eroe… Garibaldi a San Marino, terra d’asilo

Garibaldi "E venne l'eroe"

A Palazzo Valloni presentazione del catalogo della mostra:


Qui venne l’eroe…
Garibaldi a San Marino, terra d’asilo

 

Mercoledì 21 dicembre alle ore 17,00 presso la sala Alberoni di Palazzo Valloni, sarà presentato al pubblico il catalogo della mostra Qui venne l’eroe…Garibaldi a San Marino, terra d’asilo organizzata da Archivio Pubblico, Biblioteca e Museo di Stato per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia.
Aperta dal 21 luglio scorso, la mostra ha riscosso successo di pubblico sammarinese, italiano ed estero ed è stata visitata da diverse classi delle Scuole Elementari, Medie e Superiori della nostra Repubblica.
In chiusura dell’evento, il catalogo che viene presentato mercoledì, intende consegnare alla memoria collettiva quanto ricostruito, scritto e documentato per l’esposizione. Oltre alla contestualizzazione del periodo storico in cui si è inserito lo scampo garibaldino del 31 luglio 1849 ed alla sua ricostruzione, nell’opera è messo in evidenza il contributo offerto dalle istituzioni sammarinesi e da singoli cittadini alla causa risorgimentale italiana.
Il catalogo, che sarà distribuito in occasione della presentazione, è arricchito da un vasto apparato iconografico e descrittivo delle testimonianze esposte nella mostra: documenti d’archivio, pubblicazioni, memorie e cimeli che compongono il copioso patrimonio pubblico dedicato all’Eroe dei due mondi, al suo rapporto con la nostra Repubblica, alle più significative ricadute dello scampo garibaldino nella politica, nelle relazioni diplomatiche e nella vita sociale di San Marino.
La realizzazione della mostra e della pubblicazione è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio - S.U.M.S. e dal Gruppo SIT.