Il Viale delle rose di Giuseppe Marzi

Giovedì 26 Gennaio alle ore 11.00, presso la Sal Alberoni della Biblioteca di Stato si terrà la presentazione alla stampa del libro di Giuseppe Marzi “IL VIALE DELLE ROSE” . Storie di ebrei rifugiati nella Repubblica di San Marino durante la Seconda Guerra Mondiale.

11 anni di  ricerche, decine di interviste, testimonianze e documenti visionati e raccolti fra San Marino e Milano, ricognizioni che vanno dallo Yad Vashem di Gerusalemme e arrivano al Museo ebraico di Merano, toccando 12 Paesi.
“Il Viale delle rose” ricostruisce le storie degli ebrei rifugiati a San Marino, partendo da una evidenza, mai approfondita prima: l’impennata del numero di passaporti sammarinesi emessi nell’anno 1944. 800 lasciapassare, a segnare identità mai registrate, perché nascoste dovevano rimanere. E l’interrogativo di fondo: come, una piccola Repubblica come San Marino - che allora contava poco più di 15.000 abitanti e che comunque era retta da un governo fascista – sia riuscita ad aiutare tanti ebrei, in fuga dalle persecuzioni razziali.