La Biblioteca di Stato e Beni Librari e la Scuola Secondaria Superiore organizzano la quarta di conferenze Sulla storia. Riflessioni per il tempo presente. Le conferenze si terranno mercoledì 8 alle ore 16,00 e giovedi 16 aprile 2014 alle ore 17,00 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato Contrada Omerelli, 13 San Marino Città.
Nel corso del primo appuntamento di mercoledì 8 aprile p.v. Verter Casali e Gregorio Sorgonà tratteranno largomento "La Repubblica di San Marino dallArengo alla fine dellepoca fascista"
Verter Casali, studioso di storia sammarinese, è docente di storia e filosofia presso le Scuole Superiori di San Marino. E autore di molteplici saggi, articoli e volumi relativi alla storia sammarinese (http://www.verter.altervista.org).
Gregorio Sorgonà è dottore di ricerca in storia politica e sociale dellEuropa moderna e contemporanea, è borsista presso la Fondazione Istituto Gramsci.
Giovedì 16 aprile p.v. interverrà Laura Rossi sul tema "Gino Zani nel contesto storico-politico sammarinese (1900-1943)".
Laura Rossi, studiosa di storia sammarinese, è stata docente di italiano e latino nella Scuola Secondaria Superiore ed ha ricoperto lincarico di Direttore della Biblioteca di Stato dal 2008 al 2014.