In collaborazione con gli Istituti Culturali verrà presentato lunedì 21 maggio alle ore 17,30 presso la Biblioteca di Stato di San Marino il libro Viaggio in Valconca di Gabriele Geminiani.
L'autore ci conduce in un itinerario emozionale della Valconca fra segni, oggetti, scorci, paesaggi, rovine e nuova cementificazion.
Questa non è una guida. Se avete preso in mano questo volumetto pensando che potesse illuminarvi su un eventuale itinerario turistico nel Montefeltro, rimarrete sicuramente delusi. Il volume è l'esito di un'uscita avvenuta nell'estate 2007 in cui Geminiani raccoglie "un mucchietto di fotografie, reportage di una intera giornata passata a gironzolare insieme ad un gruppetto scelto di amici per le colline della Valconca su di un vecchio pulmino wolkswagen color caffelatte". Scopo, quello di immortalarne la bellezza ma soprattutto le brutture edilizie che andavano sempre di più a costellarne e intaccarne i preziosi paesaggi e i profili millenari.
Un libro, dunque, che aiuta a concepire una vallata nel suo insieme di spazi, sentimenti, contraddizioni, un repertorio che mette uno affianco allaltro non tutti i segni presenti (sarebbe ovviamente impossibile) ma quelli scelti dallintelligenza e dal cuore di chi ha fatto insieme questo piccolo viaggio.
Il libro, un taccuino visivo splendidamente curato dallo studio grafico Esploratori dello spazio, contiene testi di Annamaria Bernucci e Alessandro Sistri.
Lincontro è libero e gratuito. Per informazioni: Biblioteca di Stato e Beni Librari di San Marino Contrada Omerelli, 13 Palazzo Valloni tel. 0549/882248; mail bibliotecadistato@pa.sm; sito: www.bibliotecadistato.sm