Presentazione del libro: "Malinconia con stupore” di Karen Venturini

Mercoledì 6 giugno 2018 alle ore 17,00 in Biblioteca di Stato si terrà la presentazione del libro: “Malinconia con stupore” di Karen Venturini.

Il libro, della sammarinese Karen Venturini, edito da Raffaelli, presenta trentaquattro storie di donne internate in manicomio negli ultimi decenni del diciannovesimo secolo. I brevi racconti nascono dalla consultazione casuale di materiale storico del manicomio di Imola. Nello specifico si tratta di un centinaio di schede identificative degli internati in manicomio dal 1870 al 1890, di fotografie del complesso manicomiale dell’Osservanza, delle camerate, delle addette alla lavanderia, dei malati in posa nei giardini. 

Le schede, i ritratti fotografici, i dati identificativi e la definizione della forma di pazzia hanno guidato l’autrice nella trasposizione letteraria dei soggetti catalogati. Il libero rifacimento dalla schedatura al racconto ha dato vita alle singole vicende umane con punti di contatto con la fiaba e il dramma.

“L’albero delle foglie vive” che ha promosso questo incontro, da diversi anni organizza piccoli eventi letterari a San Marino e di recente ha dato vita al gruppo di lettura “Le Foglie” con l’obiettivo di condividere la passione per la lettura e promuovere la circolazione dei libri. L’iniziativa ha il contributo degli Istituti Culturali – Biblioteca di Stato.

La presentazione sarà affidata allo psichiatra Dott. Leonardo Montecchi.