Presentazione del libro: “Un'esperienza formidabile. La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista” di Teo De Luigi

 

 

 

 

 

 

Giovedì 19 Gennaio 2017 alle ore 18 alla Biblioteca di Stato di San Marino – Palazzo Valloni sarà presentato il libro dal titolo Un' esperienza formidabile. La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista” pubblicato recentemente da arabAFenice. L’autore Teo De Luigi parteciperà all’incontro condotto da Paolo Rondelli Direttore degli Istituti Culturali di San Marino.

Il libro “Un’esperienza formidabile” è il frutto di alcune conversazioni, tenute nel 2005 e nel 2009, da Giorgio Bocca, “partigiano della montagna”, per più di mezzo secolo giornalista e scrittore, testimone dell'Italia e delle sue trasformazioni sociali e antropologiche, con il regista e giornalista Teo De Luigi.

Intervistato nella sua casa di Milano, il giornalista e storico piemontese tracciò un ritratto fedele della sua esperienza, che non rinnegò mai durante la sua vita. La sua testimonianza fu quella di una Resistenza assolutamente allegra, viva, mai retorica o triste nonostante i venti mesi di guerra antifascista italiana. “Un’esperienza fantastica e formidabile, quasi incredibile per un Paese come il nostro pieno di ‘tira a campare’ e di ladri”, spiegava il partigiano Giorgio, senza omettere alcuni particolari quali ad esempio quello in cui fu costretto a giustiziare un ufficiale tedesco, oppure lo sgomento tra i partigiani all’indomani del famoso Proclama Alexander, il generale che nel novembre ‘44 chiese loro di attestarsi su posizioni difensive

Il volume è pubblicato dalla casa editrice Araba Fenice di Boves, il paese in provincia di Cuneo che i nazisti bruciarono nel settembre 1943, una scelta simbolica per un libro che racconta le memorie di uno dei partigiani più in vista del movimento Giustizia e Libertà.

Nel libro sono presenti anche interventi di Marco Revelli, Ezio Mauro, Giovanni De Luna e testimonianze di Silvia Giacomoni e Nicoletta Bocca.

Teo De Luigi, autore e regista riminese residente a Calice Ligure. Dagli anni ‘80 si dedica all’inchiesta e al documentario collaborando con la RAI. Dal 1987 al 1999 lavora con Sergio Zavoli. Nel 1999 è responsabile artistico di Stream e nel 2005 collaboratore di Sky Racconta.

L’incontro è libero e gratuito.


Documenti allegati:

Apri
Locandina: “Un'esperienza formidabile. La resistenza di Giorgio Bocca: un'intervista” di Teo De Luigi