Chi siamo

La Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino è il primo istituto bibliotecario sorto nella Repubblica di San Marino ed è Biblioteca Nazionale, con finalità di conservazione e di pubblica lettura.

Leggi tutto >>


 

News:

2014 - Un duplice Anniversario: Settant’anni dal Bombardamento … Quarant’anni dalla scomparsa di Francesco Balsimelli, Reggente nel semestre Aprile-Settembre 1944 al momento del passaggio del fronte.

 

Dal 24 settembre 2014 fino al 24 novembre la Biblioteca di Stato rende fruibile le numerose opere  di Francesco Balsimelli, discendente di una famiglia di lapicidi, cittadino sammarinese, attraverso un vasto percorso bibliografico, arricchito dalla presenza di alcune copie concesse gentilmente dalla S.U.M.S.

Leggi >>

Presentazione del libro: "Ponti di Parigi" di Antonio Stolfi

 

Lunedì 6 ottobre 2014 alle ore 17,00 presso la Biblioteca di Stato si terra la presentazione del libro: Ponti di Parigi. Una passeggiata poetica lungo le rive della Senna lontano dal traffico caotico della metropoli di Antonio Stolfi. Introduce l'opera Vito G. Testaj, Direttore del Dipartimento Turismoe Cultura. Interverranno: Michèle François, Console di Francia presso la Repubblica di San Marino e Carla Fanchi, Alliance Française San Marino - Rimini.

Leggi >>

Presentazione del libro: "La Luna nel Palazzo di Laura Oppioli Berilli e Roberto De Grandis

Venerdì 10 ottobre alle ore 16,30 presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato sarà presentato il libro illustrato, per bambini e non, “La Luna nel Pozzo”  di Laura Oppioli Berilli e di Roberto De Grandis. Condurrà l'evento Antonio Prenna, giornalista scrittore di San Marino RTV

Leggi >>