Presentazione del libro: Onofrio Fattori e la Paletnologia sammarinese. Un progetto didattico

Lunedì 28 Maggio alle ore 17.00 sarà presentato ufficialmente presso la Sala Alberoni della Biblioteca di Stato il libro “Onofrio Fattori e paletnologia  sammarinese”.

Il libro è il frutto di una collaborazione pluriennale tra i Musei di Stato - Sezione Archeologica, la Biblioteca di Stato e la Scuola Secondaria Superiore, Liceo Classico di San Marino: un percorso didattico dedicato ad Onofrio Fattori, intellettuale e politico sammarinese oggi poco noto nel suo Paese.

Onofrio Fattori (1872-1960 fu per oltre un cinquantennio vice-conservatore e conservatore del Museo e Biblioteca Governativi. Negli anni Dieci e Trenta del Novecento, in seguito ad alcuni ritrovamenti fortuiti, cercò di attivare scavi archeologici sul Monte Titano, alla ricerca dei suoi “prischi abitatori”, adoperandosi per coinvolgere archeologi che operavano in Italia.
 
L'incontro si aprirà con i saluti di Marco Podeschi, Segretario di Stato Istruzione e Cultura, proseguirà con la presentazione del percorso didattico svolto a cura della Classe V del Liceo Classico di San Marino, e terminerà con alcune considerazioni conclusive degli Istituti Culturali che hanno  curato la pubblicazione.

L’evento compare anche tra quelli annoverati all’interno dell’interessante iniziativa “Il Maggio dei Libri”, campagna nazionale per la promozione della lettura!

Vi aspettiamo per riscoprire questo interessante tassello di storia ricostruito dalle studentesse e dagli studenti del Liceo Classico di San Marino con gli Istituti Culturali!!

 


Documenti allegati:

Apri
locandina fattori