Presentazione del libro: Il genio Capicchioni. Grande maestro, meraviglioso artista" di Massimo Rastelli

Il suono del violoncello di Marino Capicchioni per opera di Francesco Stefanelli, il racconto della vita del grande liutaio sammarinese e degli altri importanti musicisti della famiglia Capicchioni, saranno i protagonisti del pomeriggio in Biblioteca, organizzato per la presentazione del libro "Il genio Capicchioni. Grande maestro, meraviglioso artista" scritto da Massimo Rastelli, introduce Laura Rossi.

Tutto iniziò quando il giovane Marino Capicchioni si mise in testa di voler costruire un violino. Qualche anno dopo a Cremona, era il 1937, venne premiato al Concorso per il bicentenario della morte di Antonio Stradivari. Suo nipote Italo, da allievo di clarinetto della banda militare arrivò ad esibirsi nei più importanti teatri del mondo. Alfeo invece accompagnava alla fisarmonica Édith Piaf nei teatri parigini. Passione politica, emigrazione, miseria e riscatto tramite la musica. Queste sono le storie raccontate nel romanzo. Vicende di persone umili, genuine, sanguigne e geniali.

Nell’occasione il giovane e talentuoso musicista sammarinese, Francesco Stefanelli, suonerà il violoncello Capicchioni del 1973, a lui concesso in prestito temporaneo. Lo strumento, assieme ad un violino ed una viola entrambi del 1953, fa parte degli archi acquistati dalla Cassa di Risparmio, poi donati allo Stato ed esposti alla Biblioteca