Materiale Sammarinese


DETTAGLIO



Titolo: Distinta relazione di un nuovo mostro ritrovato nel 1792 in una tartana di corsari di Cipro e presa da una vascello mercantile inglese...

Fondo: Stampe Sammarinesi

Autore: 

Tarlino Giacomo (Turlino)

Area pubblicazione: 

Venezia, Treviso, Padova, Verona e Brescia, per Giacomo Tarlino

Data: 1792

Tipologia: Circolare

Descrizione fisica: 22x15,9 cm, ill., 4 p.

Abstract: 

Narrazione di un nuovo Mostro ritrovato in una Tartana di corsari di Cipro e preso da un Vascello mercantile inglese, esso chiamavasi Alì Agamet del Regno di Cipro. La narrazione ci rende noto che un mercantile navigando verso Algeri fu attaccato dalla tartana e dopo un feroce combattimento dove persero la vita 27 marinai inglesi e 19 corsari di Cipro la tartana fu conquistata e si liberarono 22 cristiani e in totale fecero 38 schiavi e fra questi trovarono il mostro. Mostro che raccontò la sua triste storia.

Argomento - Parole chiave: 

Alì Agamet - Regno di cipro - Mostro - Corsari - Alimberto Valdemess - Vascello - Algeri

Note: 

La prima pagina è interamente occupata dall'immagine del mostro Alì Agamet del regno di Cipro. Esso è raffigurato con due facce rivolte in senso opposto, con una lunga e folta barba, 4 gambe e 4 braccia con cui maneggiava una sciabola, uno scudo ed un moschetto. Era tipico dei secoli XVII-XIX scrivere di “fantascienza” per stupire il pubblico, questa narrazione è stata ristampata anche in altri periodi.

Numero Copia: 1

Anni: 1700

Sezione: Stampe Sammarinesi

Collocazione: Estera 1700/006