Giovedì 16 maggio alle ore 17 e 30 presso la Biblioteca di Stato e Beni Librari della Repubblica di San Marino, verrà presentata al pubblico la plaquette Fiori di Lino, un poetico omaggio alla linotype e ai linotipisti.
Il libretto, pensato e curato da Gabriele Geminiani, è stato stampato al torchio dallartista-stampatore Umberto Giovannini e rilegato a mano con carte pregiate dal legatore riminese Luigi Castiglioni, legatore di libri darte di fama internazionale.
I testi in piombo sono stati rigorosamente realizzati con linotype sotto la supervisione di Giorgio Coraglia, ex linotipista che da anni elabora progetti e propone incontri con lo scopo di tenere viva la memoria di questa forma di tipografia, soppiantata sul finire degli anni Settanta del secolo scorso dalla stampa offset.
Per loccasione verrà proiettato il video Il cassetto del tipografo del regista Luca Olivieri, breve storia della stampa, da Gutenberg ai nostri giorni, passando ovviamente per la linotype.
Oltre al Segretario di Stato alla Cultura Giuseppe Maria Morganti, saranno presenti allevento gli editori Walter Raffaelli e Danilo Montanari.