Servizio accessori

 

Dal Regolamento:
 
• Proposte di acquisto

L’utente può proporre alla Biblioteca l’acquisto di pubblicazioni tramite compilazione in Biblioteca del Registro dei Desiderata, presente in ogni Sala di Consultazione/Lettura e/o attraverso compilazione di apposito form presente al link " Comunica con noi ". La descrizione dell’opera di cui si propone l’acquisto, dovrà essere chiara e comprensibile, tale da assicurarne l’esatta individuazione.
 

• Riproduzioni

Il Servizio di Riproduzione fotostatica di libri o documenti riguarda solo materiali di proprietà della Biblioteca e viene effettuato per motivi di studio su richiesta dell’utente;
ll servizio fotocopie viene erogato fatto salvo e in conformità a quanto dispone la normativa vigente in materia di diritti d’autore.
È perciò consentita la riproduzione parziale dei documenti (max 15% del prodotto editoriale) tramite fotocopie, scansioni, fotografie.
E’ sempre vietata la riproduzione di interi volumi;
Le spese relative al servizio fotoriproduzioni sono interamente a carico dell’utente secondo tariffari predisposti e aggiornati periodicamente. E’ applicata una riduzione del 50% agli studenti. All’atto del pagamento viene rilasciata apposita ricevuta;
Le stesse disposizioni e modalità valgono per le copie riproducibili da microfilm e per le copie ottenute tramite scansione (acquisizione di copie con scanner);
Presso la Biblioteca di Stato non è possibile effettuare stampe da dispositivi di archiviazione e di memoria di massa portatili (es. pen drive – CD-ROM) di proprietà dell’utente.

Sono esclusi da fotoriproduzione per obbligo di tutela:

  • i volumi o i materiali in cattivo stato di conservazione;
  • i manoscritti, le edizioni a stampa anteriori al 1930;
  • i volumi presenti nelle Sezioni “Fondi Antichi” e “Fondi Locali”;
  • gli spartiti e le partiture musicali;
  • i quotidiani rilegati;
  • le Tesi di Laurea;
  • le pubblicazioni inedite in genere.

Eventuali autorizzazioni in deroga possono essere valutate e concesse in casi del tutto eccezionali e per particolari e documentate esigenze di studio, ricerca, pubblicazione, e comunque solo per riproduzioni da effettuarsi con attrezzatura fotografica digitale e con spese totalmente a carico dell’utente; oppure tramite scansione digitale o copia da microfilm se posseduto.

Inoltre, in caso di ottenimento di specifica autorizzazione, l’utente è sempre vincolato al deposito gratuito di:

1) almeno una copia in formato file di quanto riprodotto;

2) almeno nr. 2 copie in caso di pubblicazione, nonché alla citazione della Biblioteca di Stato e Beni Librari della Rep. di San Marino quale legale proprietaria e depositaria della documentazione riprodotta.