Raccolta documentaria sammarinese

 

Ricerca semplice

La sezione Raccolta documentaria sammarinese accoglie e descrive materiale cartaceo di interesse locale che per motivi di opportunità non viene descritto con gli standard internazionali ISBD.
Suddivisi in due gruppi: Carteggi e Materiale Minore Sammarinese, i documenti ricoprono un ampio arco temporale della storia del nostro paese.

Nella sezione Materiale Minore Sammarinese rientrano tutti quei documenti antichi e moderni pubblicati, distribuiti o prodotti al di fuori dei consueti canali commerciali. In genere si tratta di materiali a diffusione limitata o creati per uso interno all’ente o all’istituzione o, ancora, prodotti per specifiche occasioni.
Rientrano in questa tipologia: dépliants, volantini, locandine, cartoline, inviti ecc., ed il loro inserimento nel catalogo bibliografico può risultare molto proficuo per la ricerca ed in particolare per quella a carattere locale.

Nella sezione Carteggi sono presenti ricche e fitte corrispondenze di alcuni personaggi sammarinesi e non, che hanno contribuito intellettualmente e socialmente alla costruzione della nostra storia: Melchiorre Delfico, Pietro Franciosi, Gino Giacomini, Lorenzo Godoli ed altri.
Attraverso la fitta rete di rapporti epistolari che alcuni di loro hanno intrattenuto con una molteplicità di persone, è possibile fotografare l’ambiente storico, sociale e politico del nostro paese tra l’800 ed il ‘900.