Shemà. Considera, medita, ricorda… Percorso bibliografico

Da lunedì 27 gennaio fino a venerdì 28 febbraio 2020 in Biblioteca di Stato è stato allestito un percorso bibliografico dal titolo Shemà-Ascolta per contribuire ad alimentare la memoria di ciò che è accaduto, per comprendere l’incomprensibile e meditare su un pericolo mai troppo lontano.

Shemà è il titolo di un breve testo in versi liberi che apre l’opera letteraria Se questo è un uomo di Primo Levi. Tema basilare di Shemà è quello della necessità del ricordo. L’autore, di fronte all’immane tragedia della Shoah di cui è stato protagonista, riconosce nella memoria dell’orrore il solo strumento per reagire al dramma e per fare sì che questo non possa mai più accadere. Egli esortava: Resta solo una cosa da fare, portare testimonianza.

Oggi è fondamentale leggere le varie testimonianze per ricordare e non dimenticare ciò che è accaduto durante lo sterminio nazista.

La rilevanza di questo tema è tale da diventare un comandamento morale cui nessuno di noi può sottrarsi. La nostra Repubblica non si è sottratta. Gli Istituti Culturali, Archivio e Biblioteca di Stato con la sintetica rassegna documentale L'azzurra visione di San Marino oltre le nubi delle leggi razziali, allestita nell’atrio di Palazzo Valloni, vogliono ricordare l’aiuto che la piccola Repubblica di San Marino offrì agli ebrei dando una grandissima prova di coraggio.