Olocausto fra le pagine dell’umanità... Percorso bibliografico

Da lunedì 25 gennaio fino a venerdì 26 febbraio 2021 in Biblioteca di Stato è stato allestito un percorso bibliografico dal titolo Olocausto fra le pagine dell’umanità.

Da anni il 27 gennaio (anniversario della liberazione di Auschwitz) è la Giornata della Memoria, un appuntamento fisso con il ricordo delle tante vittime che le ideologie totalitarie hanno causato. Lasciamo dunque che a raccontare siano le pagine dei libri.

In questo percorso bibliografico potrai  trovere una proposta di lettura con tanti libri, romanzi, testimonianze e saggi, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Sono molti i libri scritti sull’Olocausto, quindi il nostro percorso bibliografico vuole essere uno spunto di riflessione, con la consapevolezza che si tratta solo di piccoli consigli in un mare di opportunità di lettura.

Ogni libro proposto sarà corredato di un segnalibro creato dagli operatori della Biblioteca di Stato per non farci dimenticare uno dei più feroci capitoli della storia umana.

Documenti allegati:

olocausto