Mostra: "Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all'esilio".

Ricorrono quest’anno i 160 anni dalla scomparsa di Domenico Maria Belzoppi, personaggio di spicco lungo un trentennio di vita sammarinese, impegnato nella salvaguardia dell’indipendenza della Repubblica e nella concessione del diritto di asilo ai patrioti italiani del Risorgimento, cinque volte Capitano Reggente e tra i protagonisti del cosiddetto “scampo garibaldino”.

L’intricata parabola politica e umana di Belzoppi viene illustrata negli spazi di Palazzo Pubblico in una mostra organizzata da Archivio e Biblioteca di Stato: "Domenico Maria Belzoppi. Vita e vicende dalla giovinezza all'esilio", che inaugurerà giovedì 18 aprile alle ore 18:00 con un evento ad ingresso libero e sarà aperta al pubblico dal 19 aprile al 30 giugno 2024.

Al fine di rendere la mostra coinvolgente e di creare un filo narrativo, ci siamo avvalsi di un collaboratore d'eccezione, voce notissima ormai dentro e fuori i confini San Marino, Giuseppe Giardi che con il suo progetto Storia in Flanella ha registrato un'audioguida raccontata delle vicende della vita di Belzoppi, in lingua italiana ed inglese; le voci che vi accompagneranno lungo il percorso, oltre a quella di Giuseppe, saranno quelle di studiosi, esperti e storici, sammarinesi e non.

Un lavoro corale col quale speriamo di restituire la complessità di una figura che troppo a lungo non ha potuto godere dello spazio che crediamo meriti.
Vi aspettiamo a Palazzo per conoscerla meglio insieme a noi!

Documenti allegati:

locandina Belzoppi