Festeggiamo la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore!

Il 23 aprile di ogni anno si festeggia la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d'Autore promossa dall'UNESCO, per riconoscere l'importanza del Libro come legame tra passato e futuro, un ponte tra generazioni e culture.

La Biblioteca di Stato della Repubblica di San Marino per celebrare questa importante ricorrenza ha deciso di donare, a chiunque fosse interessato, due pubblicazioni: Foco mettesti: letture, frammenti, disegni e cimeli danteschi a San Marino, 2022 e Onofrio Fattori e la paletnologia sammarinese: Un progetto didattico, 2017 in cui il passato del nostro Paese si è fatto presente attraverso un percorso documentale.

Ogni volume accoglie al suo interno il segnalibro realizzato dall'AIB.

La scelta di questo specifico giorno la si deve anche ad un altro evento, ovvero la scomparsa, proprio il 23 aprile 1616, di alcuni dei più alti rappresentanti della letteratura mondiale quali Shakespeare, Cervantes e Garcilaso de la Vega. L'AIB (Associazione Italiana Biblioteche) ha creato il segnalibro che simboleggia la storia di questa data celebrativa.

Era il 23 aprile a Barcellona quando ha avuto inizio la festa del Libro: la data coincideva con la festa del santo patrono Sant Jordi (San Giorgio), la leggenda, ambientata in quella città, narra che sia stato San Giorgio (Sant Jordi) a sconfiggere il famoso drago, salvando il popolo e la principessa dalla minaccia della mostruosa creatura. In memoria di questo mitico accadimento, il 23 aprile, giorno dedicato a Sant Jordi, in Catalogna la ricorrenza viene festeggiata con lo scambio di un libro e una rosa tra le persone amate.